Termini e condizioni generali

I presenti Termini e condizioni generali (GTC) si applicano a tutti i servizi offerti da cloudbit GmbH (di seguito "cloudbit"). Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta completamente i seguenti termini e condizioni senza alcuna modifica.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO


1.1 Le presenti CG coprono l'utilizzo dei servizi e dei prodotti che cloudbit fornisce o offre ai propri clienti (di seguito "Cliente"). Il nostro Accordo sul trattamento dei dati ai sensi del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR) fa parte di questi Termini e condizioni.


1.2 Il consenso alle presenti CGV viene dato utilizzando i servizi e i prodotti corrispondenti. Al momento della richiesta di singoli servizi, il Cliente può essere invitato a ribadire il proprio consenso alle CGC attivando una casella di controllo corrispondente. Quando viene consegnato un contratto o un preventivo personalizzato relativo ai servizi e ai prodotti cloudbit, cloudbit fornirà le presenti CGC al Cliente insieme ai documenti contrattuali per iscritto tramite posta o e-mail. In questo caso, il Cliente dovrà confermare il proprio consenso alle CGV firmando e restituendo il preventivo o il contratto, oppure utilizzando il servizio o pagando la fattura. Le CGV costituiscono parte integrante del contratto con il Cliente.


1.3 Le clausole diversamente formulate nei singoli contratti tra le parti hanno la precedenza sulle presenti CGV.

2. SERVIZI E DIRITTI DI CLOUDBIT


2.1 Generalità


cloudbit fornisce sia servizi gratuiti che a pagamento. Il Cliente dovrà selezionare i servizi da fornire da cloudbit dalla gamma di servizi disponibili al momento dell'utilizzo. Le condizioni pubblicate sui siti Web di cloudbit o nel Pannello di controllo di cloudbit, o le condizioni del preventivo personalizzato, a seconda dei casi, si applicheranno a tutti i servizi. cloudbit può in qualsiasi momento modificare la gamma di servizi e limitare singoli servizi e/o cessare di fornirli.



2.2 Servizi cloud


2.2.1 Come parte dei servizi cloud, cloudbit fornirà al Cliente, nella misura scelta da quest'ultimo, spazio di archiviazione e servizi server su un'infrastruttura connessa a Internet.


2.2.2 Le risorse messe a disposizione (in particolare, storage, traffico, utilizzo di CPU / MEMORIA) possono essere utilizzate solo per le operazioni ordinarie del servizio. cloudbit è autorizzata, per quanto riguarda gli utilizzi ad alta intensità di risorse da parte del Cliente o degli utenti del servizio (ad es. up/download di suoni che vanno oltre le operazioni ordinarie, video, streaming, giochi, condivisione di file, numero elevato di accessi simultanei, archiviazione eccessiva di file di dati, in particolare, file di caching, sul server, mining, accesso eccessivo al disco rigido (lettura e/o scrittura), ecc.) a stabilire soglie in qualsiasi momento e a sua assoluta discrezione per il consumo di risorse e a limitare di conseguenza la fornitura del servizio per il Cliente.


2.2.3 cloudbit si riserva inoltre il diritto di bloccare l'account utente del Cliente se il comportamento di quest'ultimo o degli utenti del servizio (ad esempio un numero elevato di tentativi di accesso simultanei tramite attacchi DDoS) influisce in qualche modo negativamente sul funzionamento del servizio. cloudbit informerà il Cliente (se possibile nell'ambito delle proprie risorse operative e in relazione alle circostanze concrete) in anticipo o immediatamente dopo il blocco.


2.2.4 cloudbit si sforzerà, nei limiti delle proprie risorse operative, di offrire i servizi ininterrottamente 24 ore su 24 senza alcuna interruzione. I lavori di manutenzione, la correzione di problemi, l'espansione dei servizi, le misure di protezione dell'infrastruttura di cloudbit, ecc. possono rendere necessarie interruzioni operative temporanee. Il Cliente sarà informato tempestivamente di tali interruzioni operative, se ciò è possibile nelle circostanze.


2.2.5 Internet è un sistema mondiale di reti e computer indipendenti e integrati. cloudbit può esercitare la sua influenza solo su quei sistemi che sono contenuti nella sua rete e non può quindi garantire di fornire servizi privi di errori.


2.2.6 Nella misura in cui cloudbit fornisce servizi gratuiti, questi possono essere interrotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Ciò non costituisce alcuna richiesta di riduzione, rimborso o compensazione.


2.2.7 cloudbit può avvalersi dei servizi di fornitori e subappaltatori terzi ai fini dell'esecuzione del contratto.


2.2.8 I ritardi nella consegna e nei servizi dovuti a cause di forza maggiore e gli eventi che rendono la fornitura del servizio significativamente più difficile o impossibile per cloudbit - in particolare scioperi, serrate, decreti ufficiali, guasti alle reti di comunicazione e ai gateway di altri operatori, anche se si verificano con fornitori o subappaltatori di cloudbit o i loro fornitori subappaltati, subappaltatori o operatori di computer subnodali autorizzati da cloudbit - daranno diritto a cloudbit di estendere il periodo di consegna e/o la fornitura del servizio per la durata dell'evento più un tempo di consegna adeguato.

3. DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE


3.1 Generalità


3.1.1 Il Cliente è autorizzato a fare l'uso legale previsto dei servizi e dei prodotti e si impegna a rispettare le presenti CG e le eventuali istruzioni di cloudbit, in particolare per quanto riguarda la manutenzione, l'aggiornamento o la cancellazione del software.


3.1.2 Al momento dell'ordine e della registrazione e nell'ambito dell'utilizzo dei servizi, il Cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere.


3.1.3 Il Cliente si impegna a scegliere le password in modo appropriato, a conservarle con cura e a proteggerle dall'accesso di terzi. Il Cliente si assume la piena e unica responsabilità per l'utilizzo delle password. Se il Cliente si accorge che il suo account viene utilizzato in modo improprio, deve informare immediatamente cloudbit per iscritto (via e-mail con successiva conferma di ricezione da parte di cloudbit).


3.1.4 In caso di utilizzo dei servizi cloudbit da parte di terzi, il Cliente è tenuto a istruire questi ultimi sul corretto utilizzo dei servizi cloudbit in conformità alle presenti CG. Il Cliente è responsabile del comportamento colposo di terzi nell'utilizzo dei servizi cloudbit, o tale comportamento sarà attribuito al Cliente.


3.1.5 Il Cliente si impegna a mantenere le applicazioni e i software da lui utilizzati (sia per quanto riguarda il server che il client) allo standard tecnico più recente, a sottoporli a regolare manutenzione e ad effettuare aggiornamenti periodici.


3.1.6 Il Cliente ha l'obbligo di notificare immediatamente a cloudbit qualsiasi interruzione dei servizi da lui richiesti e, ove possibile, di assistere cloudbit nel porre rimedio all'interruzione. Il Cliente si farà carico dei costi di isolamento e riparazione dei disservizi da parte di cloudbit se il Cliente ha richiesto un'indagine e la causa del disservizio è attribuibile al comportamento del Cliente.



3.2 La responsabilità del Cliente per i contenuti


3.2.1 Il Cliente è responsabile del contenuto delle informazioni (lingua, immagini, suoni, programmi informatici, database, file audio/video, ecc.) che egli stesso e i terzi che comunicano con lui attraverso cloudbit fanno trasmettere o elaborare, diffondere o mantenere disponibili per il recupero. Il Cliente è anche responsabile dei riferimenti (in particolare dei link) a tali informazioni. cloudbit non è obbligata a monitorare i contenuti resi accessibili dal Cliente.


3.2.2 Il Cliente è obbligato, durante l'utilizzo dei prodotti e dei servizi di cloudbit, a rendere accessibili solo i contenuti consentiti. I seguenti contenuti sono vietati: contenuti che violano o mettono a repentaglio i diritti di cloudbit o di terzi, in particolare i diritti di proprietà intellettuale in senso lato (ad esempio, diritti d'autore o marchi) o i diritti personali, le disposizioni della Legge sulla concorrenza sleale (UWG), compreso l'obbligo di fornire i dati di contatto del Cliente ai sensi dell'Art. 3 (1) lit. s UWG, o la reputazione commerciale; tutti i contenuti che costituiscono atti criminali (ad es. 3 (1) lit. s UWG, o la reputazione commerciale; sono inoltre vietati tutti i contenuti che costituiscono atti criminali (in particolare nei settori della pornografia, della rappresentazione della violenza, del razzismo, dei segreti commerciali, della diffamazione e della frode) (di seguito denominati congiuntamente "Contenuti vietati").


3.2.3 Eventuali controversie tra i cointestatari di un account o il Cliente e terze parti relative all'utilizzo dell'account o alle informazioni diffuse tramite l'account in questione o il servizio sono di esclusiva competenza dei cointestatari dell'account o del Cliente. cloudbit ha comunque il diritto di informare terze parti sull'identità del Cliente su richiesta di tribunali o autorità (vedere Cl. 9.2).


3.2.4 cloudbit ha il diritto di bloccare l'accesso al servizio in tutto o in parte e di cessare la fornitura dei servizi se un tribunale o un'autorità ha richiesto a cloudbit di farlo.


3.2.5 cloudbit ha il diritto di fatturare al Cliente le spese derivanti da qualsiasi misura adottata ai sensi dei punti Cl. 3.2.2-3.2.4. cloudbit ha il diritto di richiedere al Cliente di fornire un deposito cauzionale come misura precauzionale per garantire la copertura delle spese e degli ulteriori danni. cloudbit ha il diritto di sospendere i servizi o di risolvere il contratto senza preavviso se il deposito cauzionale non viene fornito o se il Cliente non rispetta le istruzioni fornite in relazione alle misure adottate.

4. SICUREZZA DEI DATI E UBICAZIONE DEI DATI


4.1 Protezione e sicurezza dei dati

4.1.1 Se non diversamente concordato tra cloudbit e il Cliente, il Cliente è l'unico responsabile della protezione e della sicurezza dei suoi dati. Il Cliente è responsabile dell'adozione di misure di sicurezza adeguate e necessarie per recuperare le proprie informazioni e i propri dati in caso di perdita o modifica non autorizzata o non intenzionale. In generale, cloudbit consiglia ai propri Clienti di eseguire regolarmente il backup dei propri dati in diverse posizioni



4.2 Posizione dei dati


4.2.1 cloudbit garantisce la localizzazione dei dati in Svizzera. Tutti i dati del Cliente sono archiviati e ospitati esclusivamente in centri dati con sede in Svizzera.

5. FATTURAZIONE E TERMINI DI PAGAMENTO


5.1 Tutti i prezzi concordati per i servizi cloudbit sono espressi in franchi svizzeri e, salvo diversa indicazione, si intendono al netto dell'imposta sul valore aggiunto e di altre imposte ufficiali. L'obbligo di pagamento per i servizi e i prodotti addebitabili decorre dalla conclusione del contratto o dall'utilizzo del servizio.


5.2 Saldo del conto


  • Il valore del saldo è sempre basato su CHF.
  • Il Cliente è responsabile della memorizzazione di informazioni di pagamento valide ai fini della ricarica automatica.
  • Il servizio può essere utilizzato solo dopo che il saldo è stato finanziato in anticipo.
  • Il saldo non può essere ritirato, rimborsato o trasferito.
  • Se il saldo scende sotto lo zero, tutti i servizi saranno sospesi e cancellati irrevocabilmente dopo 7 giorni.
  • Se il servizio viene utilizzato in modo improprio o non viene utilizzato per 12 mesi, l'account non è più valido e il saldo residuo decade.



5.3 Credito di prova


Il credito di prova non è riscattabile in contanti o in credito, non è trasferibile ed è valido solo per i nuovi account e limitato a uno per organizzazione. Non può essere utilizzato in combinazione con altre offerte o promozioni e viene rilasciato in base a una valutazione caso per caso. Il credito di prova può essere fatturato in modo diverso, può variare e può essere revocato senza preavviso. Il valore della prova si basa sempre su CHF. In caso di promozione in forma stampata o scritta in valute diverse da CHF, come in cartoline promozionali, volantini, comunicazioni digitali come newsletter, tweet o qualsiasi altra forma di comunicazione digitale o fisica, il credito effettivo può variare in base al tasso di cambio.


5.4 Le parti rinunciano al diritto di compensare i reciproci crediti.

6. GARANZIA


6.1 cloudbit si sforza di fornire servizi in modo accurato e professionale. cloudbit non può tuttavia garantire che il servizio sia disponibile in modo continuativo su internet e che i dati richiesti dal Cliente siano trasmessi correttamente su internet. cloudbit, inoltre, non si assume alcuna garanzia che i servizi forniti da cloudbit e da eventuali terze parti utilizzate mettano il Cliente nella condizione di raggiungere lo scopo finanziario o di altro tipo da lui desiderato.

7. RESPONSABILITÀ DI CLOUDBIT


7.1 cloudbit adotta tutta la cura che ci si può aspettare da lui in base alle circostanze durante la fornitura dei suoi servizi. Tuttavia, cloudbit non garantisce la fornitura impeccabile o ininterrotta dei propri servizi. cloudbit non è responsabile dell'infrastruttura di telecomunicazione dei fornitori di servizi di rete e di telecomunicazione né della trasmissione dei dati. Di conseguenza, cloudbit non è responsabile né della disponibilità e delle prestazioni delle strutture e delle reti di telecomunicazione né dell'assenza di errori, invarianza, completezza, assenza di interruzioni e tempestività delle reti di telecomunicazione, in particolare di Internet.


7.2 La responsabilità è espressamente esclusa per qualsiasi perdita o danno indiretto o conseguente. Le perdite o i danni conseguenti comprendono, a titolo esemplificativo, la perdita di profitti, la perdita di produzione, il danno alla reputazione e i danni derivanti dalla perdita di dati.


7.3 È inoltre escluso qualsiasi tipo di responsabilità per danni derivanti dall'uso abusivo o dall'accesso non autorizzato all'infrastruttura di comunicazione di cloudbit o al servizio da parte di terzi. Ciò include in particolare, senza limitazioni, qualsiasi interferenza mediante l'utilizzo di virus informatici o attacchi DDoS, nonché qualsiasi modifica da parte di hacker o invio non autorizzato di e-mail.

8. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE


8.1 Il Cliente sarà pienamente responsabile nei confronti di cloudbit per perdite o danni causati da dolo o negligenza.

9. RISERVATEZZA E PRIVACY DEI DATI


9.1 cloudbit e il Cliente si impegnano reciprocamente a salvaguardare la riservatezza di tutte le informazioni e i dati non generalmente noti che diventano accessibili nella preparazione e nell'attuazione del contratto. Tale obbligo permane anche dopo la conclusione del contratto, finché sussiste un interesse legittimo.


9.2 cloudbit e il Cliente sono responsabili di garantire la privacy dei dati nelle rispettive sfere di influenza. cloudbit adotterà misure organizzative e tecniche adeguate per proteggere i dati personali da un trattamento non autorizzato. cloudbit utilizza i dati personali esclusivamente allo scopo di fornire i propri servizi. Nel caso di alcuni servizi può essere necessario divulgare i dati personali a terzi in Svizzera o all'estero (ad esempio, nel caso di accesso ad applicazioni gestite da fornitori terzi). cloudbit si riserva inoltre il diritto di rendere accessibili i dati personali alle autorità o a terzi, a condizione che abbia un obbligo legale in tal senso. cloudbit è inoltre autorizzata a informare i Clienti sugli sviluppi in corso e sui nuovi servizi di cloudbit stessa e dei partner di cloudbit. Il Cliente può in qualsiasi momento dichiarare nel Pannello di controllo di non desiderare tali informazioni. cloudbit conserverà i dati personali solo se e per il tempo necessario allo scopo di fornire i servizi o se cloudbit è obbligata per legge a farlo.

10. DURATA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO


10.1 Termine - generale


Le presenti CGV si applicano per l'intero periodo di utilizzo dei servizi da parte del Cliente.


10.2 Contratto di servizio cloud


10.2.1 Il contratto tra cloudbit e il Cliente relativo ai servizi cloud (vedere Cl. 2.2) entra in vigore quando il Cliente utilizza i servizi. Il contratto può essere risolto da entrambe le parti con un preavviso di 30 giorni a partire dalla fine del periodo contrattuale concordato. La comunicazione di risoluzione dovrà essere inviata per iscritto via e-mail con successiva conferma o ricezione da parte di cloudbit. cloudbit avrà inoltre il diritto di inviare la comunicazione di risoluzione via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente per i messaggi relativi al contratto.


10.2.2 Se il Cliente viola le disposizioni contrattuali, utilizza in modo improprio i servizi per scopi illegali, rende accessibili Contenuti vietati o minaccia di danneggiare la reputazione di cloudbit, cloudbit è autorizzata a propria discrezione a disattivare il servizio senza indugio e/o a risolvere il contratto senza preavviso. Il Cliente dovrà a cloudbit gli addebiti dovuti fino alla risoluzione ordinaria del contratto, nonché il risarcimento di tutti i costi aggiuntivi sostenuti in relazione alla risoluzione del contratto senza preavviso.


10.3 Dopo la scadenza del contratto, cloudbit è autorizzata a cancellare i dati del Cliente. Il Cliente è responsabile del backup dei propri dati in modo tempestivo.

11. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI CONTRATTUALI


11.1 cloudbit si impegna a mantenere la propria infrastruttura aggiornata a uno standard che corrisponde alle specifiche di sicurezza e agli standard tecnici consueti per il settore. Il Cliente riconosce che nuovi sviluppi tecnici, specifiche di sicurezza e/o cambiamenti nella gamma di servizi dei partner contrattuali di cloudbit o del software open source utilizzato da cloudbit possono comportare l'ampliamento o la limitazione della gamma di servizi e possono anche avere un impatto sulle modalità di variazione del prezzo.


11.2 cloudbit si riserva pertanto espressamente il diritto di modificare i termini contrattuali, comprese le presenti CG, in qualsiasi momento. Le modifiche alle CG saranno rese accessibili sul sito Web di cloudbit ed entreranno in vigore al momento della loro attivazione. Eventuali aumenti di prezzo o restrizioni dei servizi che influiscono negativamente sul Cliente durante la durata del contratto saranno notificati da cloudbit al Cliente per iscritto via e-mail nel caso di contratti di servizi cloud. Se il Cliente non accetta le modifiche, ha la possibilità di informare cloudbit per iscritto entro 30 giorni dalla ricezione del messaggio via e-mail con successiva conferma o ricezione da parte di cloudbit e di risolvere il contratto alla fine del mese. Se non viene inviato alcun messaggio scritto entro questo periodo, le modifiche si considerano approvate dal Cliente.

12. DISPOSIZIONI AGGIUNTIVE


12.1 Nel caso di Clienti con contratti di servizi cloud, i messaggi relativi al contratto, come la notifica di modifiche dei prezzi, vengono inviati via e-mail all'indirizzo e-mail di contatto principale definito dal Cliente nel Pannello di controllo. Il Cliente è responsabile dell'aggiornamento, della completezza e della correttezza dei dati del Cliente salvati nel Pannello di controllo (contatto per la fatturazione e l'amministrazione e contatto tecnico) per l'intera durata del contratto. cloudbit non è obbligata a prendere in considerazione altri dati del Cliente diversi da quelli salvati nel Pannello di controllo o a fare richieste per la correzione di tali dati. cloudbit è tuttavia autorizzata a correggere o cancellare i dati inseriti nel Pannello di controllo che sono palesemente errati o che violano i diritti di terzi.


12.2 I diritti e i doveri derivanti dal contratto di servizio cloud possono essere trasferiti a terzi solo con il consenso scritto dell'altra parte. Questa disposizione non si applica al trasferimento del contratto da cloudbit a un successore legale o a una società associata.


12.3 Le presenti CG e qualsiasi controversia derivante da o in relazione al rapporto contrattuale tra cloudbit e il Cliente saranno soggette esclusivamente al diritto svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e delle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (CISG).


12.4 I tribunali ordinari presso la sede legale di cloudbit avranno giurisdizione esclusiva. cloudbit ha inoltre la possibilità di intraprendere azioni legali contro il Cliente presso il domicilio di quest'ultimo.


6300 Zug, 3. aprile 2019